1 800 - 0452 00 admin@info.com

Problemi di Socializzazione

Home Problemi di Socializzazione

Le cause possono essere diverse, una mancata corretta socializzazione, un aggressione subita, un evento sgradevole oppure anche semplicemente questione di doti caratteriali, ecc…

Qualunque ne sia la causa, resta il fatto che in determinate situazioni il cane non vive sereno ed ha bisogno di essere aiutato.

Dopo un attenta conoscenza delle doti caratteriali del soggetto, si va a lavorare cercando di colmare le problematiche attraverso un corretto percorso di socializzazione ed una consapevole gestione da parte del proprietario.

Un cane ben socializzato ha la capacità di stare con i propri simili e con l’uomo senza creare conflitti e senza stress, è in grado di scegliere il comportamento adatto alla situazione e soprattutto sa fermarsi per evitare conflitti.

Per fare socializzazione non è sufficiente “buttare” dei cani in un recinto come di solito viene fatto, il processo è molto più articolato e complesso di come può sembrare…

Se un cane esagera in ogni cosa che fa (nel gioco, nell’aggressività, o nella sottomissione), non è correttamente socializzato.

La nostra abilità sta nel creare situazioni ad hoc affinché la socializzazione risulti corretta per le doti caratteriali dell’individuo su cui stiamo lavorando.

Bisogna sempre chiedersi se il nostro cane sta imparando qualcosa di positivo o di negativo.

Le stesse identiche situazioni ed esperienze, non vengono vissute allo stesso modo da tutti gli individui, è per questo che un istruttore DEVE essere in grado di capire perfettamente le doti caratteriali del vostro cane, per evitare di fare errori e di farlo socializzare con cani non adatti a lui.

Sono tutti bravi a vedere i vantaggi ma “…un bravo istruttore calcola i rischi…”
(Ivan Farinazzo)

Se avete dubbi, non rischiate, tutelate sempre il vostro cane, un esperienza negativa non sarà più cancellabile, ma solamente sovrapponibile da altre situazione positive.

NON RISCHIATE sulla pelle del vostro cane…!!!

CONTATTACI : 320-1132858 info@mondocanepesaro.it

>