1 800 - 0452 00 admin@info.com

Corso per Cuccioli e Cuccioloni

Home Corso per Cuccioli e Cuccioloni

E’ nostra ferma convinzione che una sana chiacchierata con un Educatore competente già da subito, appena prenderete il vostro nuovo compagno a quattro zampe, che sia cucciolo o già adulto, farà la differenza nella costruzione di un corretto rapporto.

Prima riuscirete ad avere gli strumenti per gestire il vostro cane e migliore sarà la convivenza.

Di solito viene spontaneo comportarsi come faremmo a livello “umano” con un bambino.

In alcune situazioni tutto fila liscio senza grosse problematiche, in altri casi vengono fuori incomprensioni tra uomo e cane che invece di risolversi peggiorano col passare dei giorni.

Questo è dovuto al fatto che, proprio come noi, ogni cane ha delle sue doti caratteriali diverse da un individuo all’altro e queste possono far sì che la reciproca convivenza diventi difficoltosa.

Nel Corso Cuccioli viene posta l’attenzione nell’instaurare il prima possibile il corretto rapporto tra cane e proprietario basato sulla fiducia ma anche sul rispetto e in entrambe le direzioni, su doveri e diritti di entrambi e sulla corretta socializzazione e sul modo corretto di giocare.

La stessa cosa viene fatta nel Corso Cuccioloni aggiungendo però l’eventuale modifica di comportamenti scorretti già appresi dal cane o dal proprietario.

Il percorso è SEMPRE BIDIREZIONALE, una corretta conoscenza è il miglior punto di partenza per una sana convivenza.

E’ nostra abitudine spiegare sempre tutto quello che si fa, come lo si fa e perché lo si fa, in maniera che poi a casa non ci saranno dubbi su come comportarsi di fronte alle varie situazioni.

Gli esercizi che si effettueranno non mirano al semplice apprendimento del comportamento (es. terra-resta) che sì, rimarrà appreso ed utile, ma puntano sul fatto che sia cane che proprietario si dovranno mettere in gioco, e quindi imparare a conoscersi, per ottenere il risultato finale.

Questo porterà certamente ad incomprensioni e conflitti che verranno risolti, ma anche ad una solidificazione del CORRETTO RAPPORTO e FIDUCIA RECIPROCA.

Il discorso socializzazione toccherà solamente le aree che il vostro cane avrà necessità che vengano stimolate, spiegando al proprietario perché ma soprattutto come far socializzare il proprio cane.

Mettere diversi cani/cuccioli insieme senza la supervisione di uno o più adulti equilibrati sarebbe come mettere in una casa chiusa un gruppo di bambini senza supervisione di adulti. Certamente impareranno ad arrangiarsi da soli ( peccato che invece quello che vorremmo è che il cane, nelle difficoltà, faccia riferimento a noi ) e si creerà una gerarchia, ma il più forte imparerà a fare lo sbruffone e il più debole imparerà ad aver paura, o peggio ancora esser costretto ad usare aggressività per risolversi i problemi. E’ una cosa criminale!!!
L’obiettivo è che il cane impari a relazionarsi correttamente con l’ambiente, con i propri simili e con l’uomo ed il periodo migliore è tra i 3 e 4 mesi.

CONTATTACI : 320-1132858 info@mondocanepesaro.it

>